Cantina Nals Margreid premiata alla Biennale di Venezia  ~ Cantina Nals Margreid

Cantina Nals Margreid premiata alla Biennale di Venezia

Architettura fuori dal comune, vini eccezionali: in occasione della Biennale di Architettura di Venezia una giuria di esperti ha premiato la Cantina Nals Margreid per i lavori di ampliamento e ristrutturazione portati a termine nel 2011. La Cantina si è inoltre aggiudicata il premio del Gambero Rosso per il miglior vino “SpaziodiVino 2010/12”.
La Biennale di Architettura ha promosso l’incontro fra architettura e cultura del vino dando vita ad un’iniziativa particolare dal titolo “Le cattedrali del vino”, un concorso internazionale per architetti e cantine vinicole. I rappresentanti dell’Ordine degli Architetti di Roma (OAR) e della rivista Gambero Rosso hanno scelto i vincitori tra un folto gruppo di cantine vinicole internazionali ristrutturate o progettate nel corso del biennio 2010-2012. Un riconoscimento è andato anche ai vini prodotti nelle nuove strutture. Il premio per la categoria “Interior design” è stato conferito a Markus Scherer, l’architetto che ha seguito i lavori di ampliamento e ristrutturazione della Cantina Nals Margreid. Il premio per il miglior progetto in assoluto è stato assegnato alla cantina spagnola “Centro di promozione della D.O.C. Ribera del Duero”. “La Cantina Nals Margreid si presenta oggi con una struttura moderna, sovrastata da un tetto spigoloso che, nonostante la sua mole, ispira assoluta leggerezza. La ristrutturazione ha interessato le storiche cantine a volta, mentre sono totalmente nuove le cantine per le botti in acciaio e la cantina dei barrique”, dichiara l’amministratore delegato Gottfried Pollinger. Il premio conferito nell’ambito della Biennale di Venezia è “un grande onore per tutti coloro che hanno preso parte al progetto. Il nostro intento è stato quello di creare una struttura moderna in sintonia con l’ambiente circostante, il tutto attraverso l’uso di materiali idonei allo scopo sia per gli ambienti interni che per l’esterno”, continua Pollinger. “Siamo riusciti a centrare quest’obiettivo insieme ad un team di architetti preparatissimi”. Un ulteriore riconoscimento alla cantina altoatesina è giunto dal Gambero Rosso che ha esaminato attentamente tutti i vini prodotti da tutte le cantine ristrutturate che hanno preso parte al concorso. Fra tutti è stato decretato vincitore del Premio “SpaziodiVino 2010/12” il Sirmian 2010 della Cantina Nals Margreid. “Da anni ormai puntiamo con successo all’alta qualità in tutte le fasi della produzione, a partire da una resa per ettaro relativamente ridotta, alla lavorazione molto accurata e all’attenta maturazione e invecchiamento in cantina”, afferma il presidente della Cantina, Walter Schwarz. “Sono particolarmente felice che il nostro impegno sia stato riconosciuto e premiato da una giuria obiettiva di esperti. Questo premio è un incentivo a continuare su questa strada”.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK