L’annata 2015  ~ Cantina Nals Margreid

L’annata 2015

Sole e calore promettono massima qualità
Quando in inverno i nostri viticoltori si dedicano con tutta l’attenzione e cura alla potatura delle viti, ha inizio l’annata del vino. Così anche l’inverno 2014/2015 dal freddo moderatamente intenso è passato già a inizio marzo a una primavera mite, portando ad un precoce risveglio della natura: la linfa iniziava a fluire nelle viti e già il 30 marzo nel vigneto si potevano vedere le prime foglie.
La primavera si è presentata con un tempo caldo e asciutto durato fino a maggio inoltrato. E dopo una breve ondata di freddo con le prime precipitazioni, ha avuto inizio l’estate record 2015 con temperature che superavano di gran lunga i 30°C. La vegetazione è proceduta con una crescita tranquilla e costante, la maturazione del legno ha cominciato a inizio luglio. Il lungo periodo di maturazione prometteva frutti aromatici di elevatissima qualità.

L’autunno, ancora caldo e soleggiato, ha offerto condizioni ottimali per l’auspicabile vendemmia rapida. In soli pochi passaggi di raccolta sono state vendemmiate uve di qualità assolutamente eccezionale: il 1 settembre è iniziata la vendemmia con Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay. Già nella seconda metà di settembre si è proceduto con Schiava, Pinot Noir e Lagrein.
A metà ottobre si concludeva la vendemmia con Pinot Bianco dalle alte quote a Sirmian, nonché con Merlot e Cabernet a Magrè. Infine il 21 ottobre sono state esposte per l’essiccazione le uve del Moscato Giallo per il BARONESSE Passito nella tenuta Baron Salvadori.
 
Così il 2015 promette di diventare un’annata del tutto eccezionale. Il risultato sono vini bianchi eleganti, avvolgenti, di grande struttura dall’acidità decisa, dolcezza di frutta matura e forza. Mentre i vini rossi nelle botti di legno sono già ora caratterizzati da aromi complessi e molto promettenti, da densità e notevole profondità.
La direttiva europea 2009/136/CE (E-Privacy) regola l'utilizzo dei cookie, che vengono usati anche su questo sito! Acconsente continuando con la navigazione o facendo un clic su "OK". Ulteriori informazioni
OK