<strong>Magrè</strong> Chardonnay
Caratterizzato da note mature di banane, ananas e frutti esotici. I terreni sabbiosi di ghiaia calcarea dove crescono le radici di queste vigne, contribuiscono alla sua piacevole e fresca acidità, accompagnata dalla dolcezza della frutta matura e rafforzata da una struttura notevole e raffinata, che termina in un finale fresco e minerale. Un grande vino da gustare da solo, ma anche con quasi tutti i primi o con pesce grigliato.
MargreidItalien / Italia / Italy
UvaChardonnay
ZonaMargreid
TerrenoSuoli di sabbia e ghiaia calcarea
Invecchiamento7 mesi acciaio/botte grande
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento5-10 anni
<strong>Punggl</strong> Pinot Grigio
Aromi speziati e fruttati di arancia, miele e fieno deliziano il nostro olfatto fino al bicchiere. La pienezza e la succosa struttura dovuta ai profondi terreni argillosi, la spiccata persistenza favorita dai vecchi vigneti, rendono il Pinot Grigio Punggl il perfetto vino da pasto per primi piatti dai sapori intensi, pesce e carni bianche.
PungglItalien / Italia / Italy
UvaPinot Grigio
ZonaPunggl
TerrenoSabbia argillosa
Invecchiamento7 mesi acciaio/botte grande
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Sirmian</strong> Pinot Bianco
Bouquet ampio con sentori di mela, agrumi e ananas maturo. Grazie alla varietà di rocce primitive nel terreno ci delizia con una straordinaria mineralità, eleganza piena e acidità decisa, piacevolmente fresco e vivace al palato nel finale. Eccellente aperitivo, si accompagna bene anche ad antipasti, primi piatti, pasta e secondi di pesce.
SirmianItalien / Italia / Italy
UvaPinot Bianco
ZonaSirmian
TerrenoTerreni morenici con porfido, marmo, gneis, mica e calcare
Invecchiamento7 mesi acciaio/botte grande
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Pitzon</strong> Riesling
Derivante da terreni morenici con tracce di rocce primitive, il gusto fruttato e minerale del Riesling Pitzon è caratterizzato da aromi fruttati di albicocca e pesca con note profumate di fieno. Al palato si presenta piacevolmente fruttato con acidità gradevole e struttura piena e vivace. Con il suo sapore fruttato e fresco è ottimo come aperitivo o per accompagnare primi leggeri, pasta, risotti e pesce.
PitzonItalien / Italia / Italy
UvaRiesling
ZonaPitzon
TerrenoSuolo morenico con rocce primitive e porfido
Invecchiamento5 mesi acciaio
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento4-8 anni
<strong>Mantele</strong> Sauvignon
Il bouquet fresco e fruttato rivela note di agrumi, pompelmo, fiori profumati di sambuco e pepe. Il terreno composto da profondi detriti di falda nella zona di coltivazione Mantele conferisce alla nostra selezione di Sauvignon una personalità decisa e forte. Notti fredde e giorni caldi favoriscono aromi pieni e una struttura fresca. È accattivante come aperitivo e si abbina piacevolmente a primi piatti, pietanze a base di verdure, e quando ben maturo a piatti a base di asparagi.
ManteleItalien / Italia / Italy
UvaSauvignon
ZonaMantele
Terreno30% porfido e 70% ghiaia calcarea
Invecchiamento5 mesi acciaio
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Lyra</strong> Gewürztraminer
Bouquet inconfondibilmente intenso, aromatico, con sentori di rose fresche, chiodi di garofano e litchi per questo vino dal color giallo oro. Nella roccaforte del Gewürztraminer, Termeno, questo vitigno trova le condizioni ideali per sprigionare tutta la sua corposità e forza e diventare morbido, pieno e lungo. Delizioso come aperitivo speziato, ma anche per accompagnare piatti saporiti, pietanze a base di pesce, astice e paté di fegato.
SöllItalien / Italia / Italy
UvaGewürztraminer
ZonaSöll
TerrenoTerreni calcarei con ghiaia argillosa
Invecchiamento9 mesi acciaio
Temperatura di servizio12 °C
Invecchiamento5-10 anni
<strong>Galea</strong> Vernatsch • Schiava
Vino fra i più caratteristici del territorio, questa Schiava evoca profumi di ciliegie, mandorle e violette. La corposità elegante, la gradevole acidità, il finale armonioso conferiscono a questo vino della tradizione altoatesina grande piacevolezza di beva. Cresce nel territorio di St. Magdalena su vitigni centenari e si accompagna perfettamente a pietanze della cucina altoatesina, ma servito a bassa temperatura anche a piatti a base di pesce.
St. MagdalenaItalien / Italia / Italy
UvaVernatsch (Schiava)
ZonaSt. Magdalena
TerrenoGhiaia porfirica
Invecchiamento8 mesi botte garnde
Temperatura di servizio14-16 °C
Invecchiamento3-6 anni
<strong>Mazzon</strong> Pinot Noir
L’altitudine ideale dei vigneti fanno del nostro Pinot Noir Mazzon un vino dal gusto rotondo, speziato e fruttato, con note di ciliegie e bacche rosse. Il clima equilibrato di Mazzon gli conferisce un’eleganza corposa e armonica, gradevolmente tannica e di lunga persistenza. La ricchezza dei suoi aromi si sprigiona al meglio nelle occasioni particolari, con carni rosse e pietanze saporite a base di carne, selvaggina e formaggi piccanti.
MazzonItalien / Italia / Italy
UvaPinot Noir
ZonaMazzon
TerrenoTerreni argillosi
Invecchiamento12 mesi botte grande
Temperatura di servizio16 °C
Invecchiamento6-10 anni
<strong>Levad </strong>Merlot
Nel bouquet del Merlot Levad predominano aromi di frutti di bosco con note pepate. Al palato il gusto rivela una piacevole armonia, un’ottima struttura con tannini delicati e un’elegante morbidezza, che trova le sue radici nei suoli di ghiaia calcarea. Ottimo con carni, arrosti e selvaggina.
LevadItalien / Italia / Italy
UvaMerlot
ZonaLevad
TerrenoStrati profondi di ghiaia calcarea
Invecchiamento12 mesi barrique
Temperatura di servizio18 °C
Invecchiamento5-10 anni
<strong>Lafot</strong> Cabernet Riserva
Le pareti rocciose si innalzano dietro i vigneti del nostro Cabarnet Riserva e riscaldano il già caldo clima della Bassa Atesina, favorendo un corpo ed una struttura eccezionale. Profumo intenso di bacche spezie aromi di more mature e di prugna con note pepate. In bocca si rivela forte, dalle molteplici sfaccettature e dalla lunga persistenza fruttata che lo rendono il vino perfetto da abbinare a piatti saporiti, carni rosse, selvaggina, paté e formaggi stagionati.
LafotItalien / Italia / Italy
UvaCabernet
ZonaLafot
TerrenoGhiaia calcarea
Invecchiamento15 mesi barrique
Temperatura di servizio18 °C
Invecchiamento5-10 anni
<strong>Gries</strong> Lagrein Riserva
La posizione ideale per i vigneti del Lagrein nella storica zona di coltivazione di Gries a Bolzano favorisce la formazione di aromi speziati e di frutta matura, ciliegie e cioccolato. Il calore della conca di Bolzano promuove la sua eleganza vellutata, il gusto morbido e pieno, la vivace freschezza e tannini ben integrati. Il finale fruttato lo rende perfetto con le pietanze a base di agnello e selvaggina e gli arrosti di carne rossa.
GriesItalien / Italia / Italy
UvaLagrein
ZonaGries
TerrenoSuoli sabbiosi di natura porfirica
Invecchiamento12 mesi barrique
Temperatura di servizio18 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Chardonnay</strong> Baron Salvadori
Dalla complessità delle note fruttate e floreali si percepiscono intensi aromi di ananas e albicocca matura. Coltivato nella calda Magrè, lo Chardonnay Baron Salvadori conquista con il suo gusto strutturato eppure fresco, rivelando in bocca pienezza armoniosa ed eleganza con lunga persistenza nel finale. Uno Chardonnay notevole che si abbina splendidamente a preparazioni raffinate di alta cucina, primi piatti saporiti, carni bianche e pesce alla griglia.
MargreidItalien / Italia / Italy
UvaChardonnay
ZonaMargreid
TerrenoSuoli di sabbia e ghiaia calcarea
Invecchiamento12 mesi tonneaux
Temperatura di servizio14 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Anticus</strong> Riserva Merlot • Cabernet Baron Salvadori
Un puro trionfo di aromi di frutti di bosco maturi, cassis e note speziate grazie alla coltivazione nella tenuta Salvadori. La morbida eleganza
del Merlot che si fonde armoniosamente alla corposità e al carattere del Cabernet formando un’unione elegante. Ne risulta un vino di grande prestigio, che si adatta perfettamente a piatti saporiti della cucina tradizionale e moderna.
MargreidItalien / Italia / Italy
UvaMerlot • Cabernet
ZonaMargreid
TerrenoSuoli di sabbia e ghiaia calcarea
Invecchiamento20 mesi barrique
Temperatura di servizio18 °C
Invecchiamento10 anni
<strong>Baronesse</strong> Passito Baron Salvadori
I suoli complessi vicino a Magrè favoriscono una complessità aromatica nel nostro passito: frutti maturi ed essiccati, albicocca, miele e mela cotogna si sciolgono dolcemente sulla lingua con un finale lento e giocosamente intenso. Fantastico nell’abbinamento con dessert particolari e formaggi erborinati e per momenti magici.
EntiklarItalien / Italia / Italy
UvaMoscato Giallo
ZonaEntiklar
TerrenoSuoli ricchi di calcare e ghiaia
Invecchiamento12 mesi acciaio
Temperatura di servizio10 °C
Invecchiamento10 anni